Pronto soccorso intasati, Codacons: “Effetto dello scavalcamento dei medici di famiglia”

Pronto soccorso intasati, Codacons: "Effetto dello scavalcamento dei medici di famiglia"da Help Consumatori

Pronto soccorso intasati nelle principali città d’Italia. Per la maggior parte dei casi si tratta di anziani che hanno avuto un malore a causa dell’ondata di caldo che si è abbattuta sul paese. Secondo il Codacons questo intasamento è l’effetto dello scavalcamento della prima linea del Servizio Sanitario Nazionale, quella dei medici di famiglia, che dovrebbero fare da filtro alle chiamate al 118. “Filtro che, evidentemente, non funziona, come il Codacons denuncia da tempo”.

L’ordinanza anticaldo del ministro della Salute Fazio, infatti, non coinvolge i medici di famiglia che, in caso di passaggio dal livello 2 al livello 3 (elevato rischio per la salute della popolazione), non hanno obblighi né di visitare né di telefonare ai loro pazienti a rischio. Anzi, molti medici di base in questo periodo sono in vacanza ed i loro sostituti non hanno alcuna istruzione ed indicazione su chi devono monitorare con maggior attenzione, dato che i dottori non hanno l’obbligo di compilare le liste dei pazienti a rischio.

Pronto soccorso intasati, Codacons: “Effetto dello scavalcamento dei medici di famiglia”ultima modifica: 2011-08-25T20:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo