Gli adulteranti nelle droghe piu’ diffuse. Indagine: attenzione al Levamisol nella cocaina

cocaina.jpgConsumare cocaina e’ sempre piu’ pericoloso. Al rischio di alterazioni psichiche, disordini nutrizionali, cardiopatie e problemi neuronali, C’e’ da aggiungere la depressione del sistema immunologico di cui un adulterante, il Levamisol, ne e’ responsabile.
Energy Control, una ONG che fa analisi di droghe gratuitamente, ha studiato un totale di 1.680 campioni raccolti dai consumatori in diverse zone di tutta la Spagna. La maggior parte erano adulterati. “C’e’ da rilevare, in generale, che chi porta le droghe ad Energy Control e’ perche’ ha dei dubbi sulla qualita’ delle stesse in quanto acquistate da un venditore sconosciuto”, dice uno dei medici dell’organizzazione, Fernando Caudevilla.
Il 91% delle 346 dosi analizzate era adulterato e il 23,2% non aveva neanche un accenno di questa sostanza. Soltanto il 5,5% era pura. “Nella cocaina abbiamo rilevato il maggior numero di adulterazioni”, dice il rapporto. La sostanza piu’ usata e’ il Levamisol, presente nel 59%. Si tratta di un farmaco veterinario che si usa come antiparassitario e che provoca una notevole diminuzione di globuli bianchi.

Gli adulteranti nelle droghe piu’ diffuse. Indagine: attenzione al Levamisol nella cocainaultima modifica: 2011-07-24T16:03:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo