Scorretto il televoto del Grande Fratello, e l’Antitrust multa RTI

grande.jpgda Help Consumatori

Le Associazioni dei consumatori fanno sapere che l’Antitrust ha accolto la denuncia del Codacons e dell’Unione Nazionale dei Consumatori relativamente al televoto dell’ultima edizione del Grande Fratello, ed ha sanzionato RTI con una multa da 60.000 euro. Le Associazioni si erano rivolte all’Autorità, chiedendo un intervento in merito alle informazioni rese ai telespettatori del programma, e ai mancati interventi della rete per escludere i voti provenienti dai call center.

L’Antitrust ha aperto un’istruttoria a conclusione della quale ha riscontrato violazioni a danno dei teleutenti, emettendo un provvedimento sanzionatorio in cui si legge: “Dalle evidenze acquisite nel corso del procedimento risulta che il meccanismo del televoto, così come predisposto da RTI, non prevedeva alcuna forma di limitazione o di filtro al fine di ostacolare, o comunque rendere difficile l’intervento di soggetti professionali, diversi dai meri telespettatori.

Scorretto il televoto del Grande Fratello, e l’Antitrust multa RTIultima modifica: 2011-07-23T14:57:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo