Italia-programmi.net: Antitrust avvia indagine per pratica commerciale scorretta

italia-programmi_t.jpgL`Antitrust ha deciso l’avvio di un`istruttoria per pratica commerciale scorretta, con possibile adozione di un provvedimento cautelare, nei confronti della società Estesa Limited. La decisione, si legge in una nota, è stata presa alla luce delle numerose segnalazioni di singoli cittadini e di associazioni dei consumatori, tra le quali Aduc Firenze e Acu Piemonte.
Secondo le denunce ricevute, digitando sul motore di ricerca Google il nome di un determinato software, in particolare l`antivirus Avira, accompagnato dalle parola “gratis” o “gratuito” o “free”, appariva come primo risultato il link www.italia-programmi.net. Selezionando il link, il consumatore veniva indirizzato ad un sito dove sotto la dicitura “Scaricalo subito” era richiesto di fornire dati personali utili alla registrazione.

Italia-programmi.net: Antitrust avvia indagine per pratica commerciale scorrettaultima modifica: 2011-07-19T13:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Italia-programmi.net: Antitrust avvia indagine per pratica commerciale scorretta

  1. Salve, inconsapevolmente durante la ricerca di un software mi sono imbattuta in un sito,chiamato “italia programmi net”, pensando di aver trovato quello che cercavo, mi si chiedeva diregistrarmi e così ho fatto. Dopo qualche tempo mi è stata recapitata una mail il cui mittenteera la “italia programmi net” la quale attestava che, dal momento che io non avevo esercitatoil mio diritto di recesso entro dieci giorni dalla registrazione al sito, dovevo provvedere immediatamente alpagamento di una somma in denaro pari a € 96,00. Sono rimasta alquanto perplessa, tant’è che hopensato subito ad una frode, visto che mi si chiedevano soldi per il solo fatto di essermiregistrata al sito, non avendo scaricato alcun software e, non facendo il sito stesso, alcunriferimento al pagamento di qualcosa o al fatto che io stessi sottoscrivendo un contratto.Digitando sul motore di ricerca “italia programmi net”, ho trovato numerosi reclami di personeche sono state ingannate come me dallo stesso sito.le mail ricevute le ho cestinate, ma se dovessi riceverne delle altre come mi devo comportare?

  2. Salve a tuttianch’io come molti altri sono incappato nelle grinfie dei truffatori legalizzati con sede legale alle Seychelles… dopo aver ricevuto qualche e-mail di sollecito di pagamento dove mi si addebitavano 96,00 euro di fattura +8,50 euro per commissioni di sollecito, per un servizio del quale non ricordo di avere mai sottoscritto e neppure di avere mai usufruito mi è arrivata anche una lettera semplice di ultimo sollecito prima della consegna al recupero crediti. Non è piacevole ricevere simili missive; come possiamo tutelarci?

  3. Ho ricevuto un sollecito di pagamento per un’iscrizione che non avevo percepito e mi si indica come ultima data il 26 dicembre 2012 prima della consegna ad istituto per il recupero crediti. Come comportarsi in questi casi?

  4. Ho ricevuto qualche e-mail di sollecito di pagamento dove mi si addebitavano 96,00 euro di fattura +8,50 euro per commissioni di sollecito, per un servizio del quale non ricordo di avere mai sottoscritto e mi è arrivata anche una lettera semplice di ultimo sollecito al 26 dicembre 2012 prima della consegna al recupero crediti. E’ imbarazzante ricevere simili missive; quale comportamento mi consigliate?

  5. anche io ho ricevuto solleciti con fine e-mail che dice cosi Dopo questo termine di pagamento ci vedremo purtroppo costretti di passare la documentazione al nostro ufficio di recupero crediti. Per evitare delle spese alte di recupero, per avvocato, tribunale e processo, La preghiamo di prendere quest’obbligo di pagamento sul serio. COSA DEVO FARE? IO NON PAGO . FACCIO BENE?

  6. Pure io sono una vittima di questa società (oserei dire società truffa).Il sottoscritto ha scoperto di essere una vittima di questo raggiro ,Grazie a una lettera di sollecito .Pervenuta il 23 Febbraio 2012. La cosa molto strana era che il termine che mi davano per il pagamento scadeva il medesimo giorno, in qui ho ricevuto la lettera.A distanza di alcuni giorni ricevo continue e ripetute email , di minacce di pagamento.Tendo a puntualizzare che anche io come altre persone ,o vittime sostengono di aver sottoscritto un contratto in modo inconsapevole.Quello che chiedo in data di oggi 25 Febbraio 2012 !!!! cosa rischio? e come mi devo comportare? Fabio Nichetti 25 Febbraio 2012 ore 21:20.

  7. Tengo a precisare che pochi minuti prima di scrivere il messaggio indicato sopra,Ho ricevuto per via email l’ennesima minaccia di questa sciagurata società Italia programmi.In più dalla lettera di intimidazione ,ricevuta come vi ho già detto il 23 Febbraio.Si faceva anche riferimento a una prima lettera di Pagamento datata 06 Dicembre 2011.Ovviamente questa lettera non mi è stata mai pervenuta.Comunque sostengo di non dover tirare fuori dalle mie tasche neanche un centesimo. Fabio Nichetti……….

I commenti sono chiusi.