INSTABILITA’ POLITICA E CRISI ECONOMICA SPINGONO GLI ITALIANI A FUMARE DI PIU’

fumo.jpgda Codacons

L’instabilità politica che sta caratterizzando il nostro pese, la crisi economica, il precariato e le notizie negative sul fronte del lavoro, spingono gli italiani a fumare di più. Lo afferma una ricerca del Codacons, condotta nell’ambito del progetto avviato in collaborazione con AGI “Sentinelle della salute’, finalizzato a monitorare le abitudini degli italiani in materia di salute.
Il risultato emerge chiaramente da un controllo incrociato di dati e notizie. “Abbiamo monitorato le notizie in materia di salute diffuse nell’ultimo periodo, registrando una presenza massiccia specie in tv di informazioni, allarmi lanciati da esperti e approfondimenti vari relativi alle malattie connesse al fumo, tutte in ascesa- afferma il Presidente Carlo Rienzi – Nel 2011 il numero di fumatori è salito di circa il 5% (dato confermato dall’Iss e dalla Doxa), mentre i fumatori abituali, in base alle nostre stime, hanno aumentato il consumo di sigarette di circa il 10% nell’ultimo anno’.

INSTABILITA’ POLITICA E CRISI ECONOMICA SPINGONO GLI ITALIANI A FUMARE DI PIU’ultima modifica: 2011-06-30T13:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo