Indice Soldi Sette: risparmiatori vorrebbero investire ma si rifugiano nel mattone

investimenti.jpgda Help Consumatori

I risparmiatori italiani sono perfettamente in bilico fra pessimismo e speranza, fra depressione e ottimismo. Nei prossimi 12 mesi vorrebbero investire ma allo stesso tempo la situazione generale di incertezza li spinge a rifugiarsi nel mattone. “Le recenti minacce di declassamento del debito italiano e la crisi in atto in Grecia fanno permanere forti timori sull’andamento futuro del benessere delle famiglie italiane e incidono decisamente sulla propensione agli investimenti”. È quanto rileva l’indice Soldi Sette sulla fiducia dei risparmiatori di Altroconsumo.

L’indice va da un minimo di 0, pessimismo nero, a un massimo di 200, euforia sfrenata, e a giugno – afferma l’associazione – “si attesta quasi perfettamente in bilico tra ottimismo e depressione, a quota 100,7: è vero che il dato è in risalita rispetto a 91,8 di marzo ma siamo pur sempre in un’area di forte incertezza”. Ai risparmiatori non manca il desiderio di investire nel corso dei prossimi 12 mesi ma allo stesso tempo l’intenzione di puntare su azioni e obbligazioni resta al palo: in lieve risalita c’è l’investimento in immobili, “a ulteriore conferma della situazione di incertezza che spinge a rifugiarsi nel mattone”. Per Altroconsumo la situazione è pienamente comprensibile in un paese che stenta a crescere.

Indice Soldi Sette: risparmiatori vorrebbero investire ma si rifugiano nel mattoneultima modifica: 2011-06-29T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo