Gli occhiali da sole salvano la vista, ma solo il 15% degli italiani li indossa sempre

occhiali.jpegGli occhiali da sole, oltre ad essere un accessorio di moda, sono un oggetto di protezione. Ma soltanto il 15% degli italiani li indossa sempre, a fronte di un 30% che non li indossa quasi mai e di un 18% che li mette raramente. Ma i dati più preoccupanti riguardano i bambini: l’80% dei bimbi tra i 4 e i 10 anni non li porta quasi mai. “La protezione solare dei nostri occhi diventa un tema sempre più pressante, non solo nel periodo primaverile ed estivo, ma in tutti i periodi dell’anno – afferma il Professore Francesco Loperfido, consulente della Commissione Difesa Vista e responsabile del Servizio di Oftalmologia Generale presso l’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

I più esposti alle conseguenze di una mancata protezione degli occhi dai raggi solari sono i bambini e gli anziani. “Per loro è necessario scegliere degli occhiali ad hoc per abbattere raggi UV e la luce blu, meno conosciuta, ma altrettanto pericolosa – aggiunge Loperfido – Quest’ultima infatti risulta essere corresponsabile nel determinare e nel favorire sia l’opacità del cristallino sia la maculopatia”.

Gli occhiali da sole salvano la vista, ma solo il 15% degli italiani li indossa sempreultima modifica: 2011-06-17T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo