CONTRAFFAZIONE. Italiani poco sensibili al rischio del falso. Le iniziative di MDC

vero-o-falso.jpgda Help Consumatori

Il 72,9% dei consumatori italiani che pensa di acquistare un prodotto contraffatto, non si sente in colpa nei confronti del fisco, né crede di contribuire ad alimentare la criminalità organizzata e neanche di arrecare un danno economico al Paese. Il 90% di loro sa anche che si può incorrere in sanzioni amministrative in seguito all’acquisto di prodotti contraffatti: nonostante ciò, corre il rischio a fronte del prezzo ridotto, che è il principale stimolo all’acquisto di prodotti falsi (82,3%).

Sono i dati a dir poco allarmanti, visto che documentano una scarsa cultura della legalità e inadeguata conoscenza dei danni che i prodotti contraffatti possono provocare alla salute propria e a quella dell’economia del Paese, dell’indagine realizzata da 8 Associazioni dei consumatori che stanno collaborando insieme al Ministero dello Sviluppo Economico per la campagna “Io non voglio il falso”.

CONTRAFFAZIONE. Italiani poco sensibili al rischio del falso. Le iniziative di MDCultima modifica: 2011-06-10T13:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo