Vendita on line di biglietti aerei: i casi Germanwins, Bluexpress e Alitalia L’Antitrust applica sanzioni per complessivi 230.000 euro per pratica commerciale scorretta

alitalia.jpgda Assoutenti

Assoutenti si è interessata da sempre del problema degli abusi on line, in particolare per quanto riguarda la vendita di biglietti aerei e navali, realizzando un controspot su questo tema (vedi qui ) e dando conto di tutte le più importanti decisioni dell’Antitrust (vedi da ultimo i casi Expedia, eDreams, Opodo Italia e Air Italia: leggi la scheda Assoutenti ).

Il 28 aprile 2011 l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha esaminato numerose segnalazioni di utenti e di associazioni di consumatori i quali lamentavano la scarsa trasparenza delle tariffe praticate da alcune compagnie aeree [1].

Il primo caso riguarda la Germanwins, società low cost facente parte del gruppo Lufthansa.

Questa società ha pubblicizzato per diversi anni (su quotidiani nazionali e locali, nonché sul sito internet) prezzi molto vantaggiosi dei biglietti aerei, accompagnati dalla scritta “tasse e spese incluse” in grande evidenza, mentre (con caratteri molto più piccoli) si indicavano oneri aggiuntivi per il pagamento con carta di credito.

 

 

Vendita on line di biglietti aerei: i casi Germanwins, Bluexpress e Alitalia L’Antitrust applica sanzioni per complessivi 230.000 euro per pratica commerciale scorrettaultima modifica: 2011-05-30T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo