Telemarketing, il paradosso di chi non è sugli elenchi

telemarketing.gifda Help Consumatori

L’entrata in vigore del Registro delle Opposizioni, cui gli utenti devono iscriversi se non vogliono ricevere telefonate pubblicitarie, non ha risolto il problema. Anzi sono tante le criticità denunciate dai consumatori. L’ultima è paradossale: chi in passato si è cancellato dagli elenchi non può iscriversi al Registro perché il suo numero non risulta negli elenchi. Federconsumatori denuncia l’assurdità: “Proprio chi non vuole essere disturbato viene penalizzato”.

Quella del telemarketing sembra ormai una storia infinita. Per ricostruire i fatti bisogna andare abbastanza indietro nel tempo, al 2008, quando sono scattati i primi interventi del Garante della Privacy che hanno vietato alle società specializzate nella creazione e vendita di banche dati di raccogliere e usare i dati personali di milioni di utenti senza il loro consenso. Ci sono state poi varie sanzioni dell’Antitrust finché non è intervenuta la Commissione Europea con una serie di avvertimenti all’Italia sulle infrazioni alla direttiva comunitaria sulla privacy nelle comunicazioni elettroniche: la direttiva prevede che gli abbonati possano decidere sulla pubblicizzazione dei loro dati personali, e che gli Stati membri garantiscano queste decisioni in forma gratuita.

Telemarketing, il paradosso di chi non è sugli elenchiultima modifica: 2011-05-20T17:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo