Staminali. Approvate linee guida per biobanche

biobanca.jpgSono state approvate lo scorso 5 maggio e saranno presto pubblicate in Gazzetta ufficiale le linee guida per le banche di sangue cordonale presenti in Italia.

A renderlo noto e’ Simonetta Pupella, del Centro nazionale sangue, nel convegno dell’Adisco (Associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale) sulle cellule staminali da cordone.
‘Per la precisione si tratta di due documenti – spiega – Il primo contiene i requisiti minimi organizzativi, strutturali e tecnologici che devono avere le banche. Il secondo sono le linee guida per l’accreditamento, che prevedono degli standard medico-professionali piu’ elevati. Le regioni, avendo approvato il documento, dovranno quindi adottare questi nuovi standard piu’ elevati’.
E’ importante ‘aumentare la qualita’ del sangue cordonale raccolto – continua Pupella – cosi’ come la quantita’, in vista dell’obiettivo dell’autosufficienza. Anche se e’ probabile che aumentando i requisiti di qualita’ diminuira’ la quantita’ di sangue bancato, cio’ andra’ a beneficio della sicurezza e qualita’ dei trapianti’. Il fatto che nel primo trimestre 2011 vi sia stata una flessione di circa il 3% ‘del sangue cordonale bancato – conclude Pupella – e delle unita’ distibuite per i trapianti dipende forse proprio da questo, cioe’ dall’applicazione di requisiti qualitativi maggiori’

Staminali. Approvate linee guida per biobancheultima modifica: 2011-05-14T15:42:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo