Patologie psichiatriche in crescita tra i giovani grazie alle droghe

schi.jpgSchizofrenia, disturbi bipolari e depressione colpiscono piu’ di 6 milioni di italiani, quasi una persona su dieci. Un dato che diventa ancora piu’ allarmante se si pensa che nel mondo sono 450 milioni le persone con un disordine mentale, e che la meta’ di questi ha sviluppato la malattia prima dei 14 anni. Se ne sta discutendo a Innopsy 2011, il congresso internazionale di psichiatria che si e’ aperto a Milano.
La frequenza elevata tra i giovani e’ dovuta a diversi fattori, ma ce n’e’ uno che nel tempo si e’ imposto sugli altri: il consumo di droga. ‘ La droga e’ uno stress violentissimo per il sistema nervoso centrale – spiega Carlo Altamura, chairman del congresso e direttore della Clinica psichiatrica del Policlinico di Milano -.Nei giovani non abbiamo purtroppo statistiche sull’incidenza di queste patologie nel passato; ma sicuramente la problematica e’ giovanile, perche’ i ragazzi hanno oggi dei comportamenti a rischio che non avevano 50 anni fa’.

Patologie psichiatriche in crescita tra i giovani grazie alle drogheultima modifica: 2011-05-10T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo