Apple traccia gli utenti di iPhone 4? Altroconsumo: nessun allarme

iphone4.jpgda Help Consumatori

In questi giorni si è accesa una polemica sulla tracciabilità dei possessori di iPhone 4. Secondo Altroconsumo non è vero che Apple registra con precisione la posizione di chi ha un iPhone 4; l’Associazione dei consumatori ha verificato che il file misterioso contenete dati geografici aiuta solo a migliorare la ricezione satellitare.

Due ricercatori americani hanno notato un file presente nei computer sincronizzati con l’iPhone 4, che contiene dati geografici. In realtà non c’è nulla da temere: tutta la faccenda riguarda una funzionalità che non registra la posizione dell’utente a sua insaputa ma che consente all’utente di usare con molta efficacia i servizi di geo-locazione del telefonino.

L’azienda americana chiarisce bene la questione sul suo sito. Apple sostiene che “Il dispositivo (l’iPhone 4) mantiene un database di hot-spot Wi-Fi e ripetitori cellulari attorno alla posizione geografica dell’utente (alcuni dei quali possono trovarsi persino a più di 150 chilometri dall’iPhone) per consentire un calcolo rapido e preciso della posizione, quando richiesto”.

Apple traccia gli utenti di iPhone 4? Altroconsumo: nessun allarmeultima modifica: 2011-05-01T20:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo