Nuova stangata per gli italini. Aumentano fino al 40% i medicinali generici

FARMACI400--400x300.jpgda Adico

Grazie all’informazione data da Federfarma siamo nella condizione di denunciare la nuova stangata perpetuata dal Governo a danno degli italiani  – fa sapere l’ADICO – che si vedono aumentare il prezzo dei  medicinali generici dal 10 al 40%. Si tratta perlopiù di farmaci venduti, per la cura delle patologie più diffuse quali ad esempio infezioni batteriche, osteoporosi, colesterolo, che sino a mercoledì scorso erano completamente a carico del Sistema Sanitario Nazionale. Da ora i cittadini devono pagare un importo corrispondente alla differenza tra il prezzo al pubblico del medicinale prescritto e il nuovo costo di rimborso stabilito dall’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco.
«In soldoni questo significa  che se un medicinale  “generico” sino a l’altro giorno costava 10 euro e questi erano a carico del servizio sanitario, ora lo stesso medicinale continuerà a costare come prima ma, se la molecola rientra fra quelle che l’AIFA ha deciso di abbassare del 40%, quattro dei dieci euro saranno a carico del malato» spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini. «Non solo: se si sceglierà di preferire il farmaco  di fiducia (il cosiddetto “griffato”)  all’equivalente, anche quello, a parità di prezzo  rispetto a settimana scorsa,  verrà a costare quattro euro più di prima. Alla fine il risultato sarà che le case farmaceutiche e i farmacisti vedranno inalterati i propri margini di utile, il Governo spenderà qualche milione di euro in meno per le cure sanitarie e questi soldi li pagheranno in più i Cittadini ammalati».

Nuova stangata per gli italini. Aumentano fino al 40% i medicinali genericiultima modifica: 2011-04-19T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo