SIAMO TUTTI PEDONI

pedoni2.jpg

 

da Movimento Consumatori

pedoni.jpgMC aderisce alla campagna che richiama l’attenzione sulle tragedie che coinvolgono il più debole utente della strada

Pedone è chi cammina. Ma pedone è anche chi guida, perché prima o poi tornerà con i piedi per terra.
La campagna “Siamo tutti pedoni”, giunta alla terza edizione, vuole richiamare l’attenzione sulle tragedie che coinvolgono il più debole utente della strada con lo scopo di far crescere la consapevolezza che questa strage può essere drasticamente ridotta. Facendo rispettare le regole, educando ad una nuova cultura della strada, rendendo strutturalmente più sicure le strade, attuando un’azione preventiva e repressiva più intensa ed incisiva, suscitando un protagonismo diffuso a favore di questa impresa civile nelle istituzioni, nelle scuole, nella società civile.


La campagna vuole anche sottolineare il valore del camminare non solo per la mobilità ma anche per la salute e l’ambiente. Vuole sensibilizzare anche al rispetto del diritto alla mobilità di handicappati, anziani, genitori con passeggino evitando il parcheggio selvaggio e l’occupazione degli spazi riservati.La campagna si rivolge in primo luogo ai conducenti di auto e moto, principali responsabili delle tragedie stradali. Ma più in generale punta a parlare a tutti: per costruire una nuova cultura della strada serve l’aiuto di ciascuno e comportamenti corretti sia da parte di chi guida che da parte di chi cammina. L’iniziativa si svolgerà nel periodo aprile-maggio 2011 con appuntamento nazionale il 14 aprile.

pedoni.gifPer ulteriori informazioni: www.siamotuttipedoni.itwww.centroantartide.it

Il libretto “Siamo tutti pedoni”

SIAMO TUTTI PEDONIultima modifica: 2011-04-12T17:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo