COLAZIONE: TROPPO CARA E UN ITALIANO SU TRE NON LA FA PIU

Colazione.jpg

da Adoc

cornetti.jpgPrezzi in salita con aumenti ben oltre l’inflazione per la prima colazione al bar. Quest’anno per un caffè e un cornetto si arrivano a spendere quasi 2 euro, il 13,5% in più e, non va meglio a casa dove si risparmia qualcosa ma si spende sempre molto per il lievitare dei costi di tutti i prodotti, con rincari medi del 3%.

A fare una vera e propria fotografia dei prezzi della prima colazione è un’indagine condotta dall’associazione dei consumatori Adoc, diffusa dall’ADNKRONOS. “La crisi si avverte sin dal mattino mentre si fa colazione – dichiara Carlo Pileri, presidente dell’Adoc – tra le mura domestiche i rialzi maggiori li hanno subiti la frutta (+11,1%), i succhi di frutta (+7,6%), le merendine preconfezionate (+7,3%) e il burro (+5,5%). Rincari anche per lo zucchero (+2,9%), il miele (+3,4%), il latte (+1,8%), i cereali (+1,9%). Solo le fette biscottate e il pancarré sono rimasti stabili”.

Ma anche la colazione al bar registra aumenti significativi. “Un classico caffè e cornetto costa il 13,5% in più rispetto all’anno scorso, – osserva ancora Pileri – il cappuccino è aumentato del 9%, un panino del 6,4%, un tramezzino del 2,3%. Rincarano anche i prodotti a base di orzo: +3,7% per il cappuccino, e i decaffeinati. Stabili il tè e il caffè al ginseng”.

COLAZIONE: TROPPO CARA E UN ITALIANO SU TRE NON LA FA PIUultima modifica: 2011-04-06T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo