IMMIGRAZIONE: IL CODACONS CHIEDE AL PAPA E AL CARDINAL BERTONE DI APRIRE AGLI IMMIGRATI LE STRUTTURE RELIGIOSE PRESENTI SUL TERRITORIO

monastero.jpgdal Codacons

Anche il Vaticano deve fare la sua parte sul fronte dell’emergenza immigrazione. Lo afferma il Codacons, che ha inviato oggi una lettera al Papa Benedetto XVI e al segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone.
“Di fronte all’emergenza che ha colpito il nostro paese, tutti devono fare la propria parte – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Così come si richiede un sacrificio ai cittadini e agli enti locali, anche la Chiesa deve attivarsi per dare sostegno ed accoglienza agli immigrati approdati in Italia’.
“Chiediamo al Papa e al Cardinal Bertone di mettere a disposizione degli immigrati le decine di migliaia di strutture religiose presenti sul territorio italiano. Si tratta di abbazie, monasteri, conventi, convitti, centri spirituali, eremi e ostelli, per gran parte vuoti, dotati di un numero di posti letto così elevato da dare accoglienza a buona parte degli immigrati. Del resto – prosegue Rienzi – l’assistenza ai più deboli, la carità per chi versa in stato di sofferenza e il sostegno al prossimo sono i punti cardine della Chiesa Cattolica, e le strutture religiose beneficiano di agevolazioni di varia natura (in primis quella sull’ici) proprio in funzione della loro natura assistenziale e non commerciale’.

IMMIGRAZIONE: IL CODACONS CHIEDE AL PAPA E AL CARDINAL BERTONE DI APRIRE AGLI IMMIGRATI LE STRUTTURE RELIGIOSE PRESENTI SUL TERRITORIOultima modifica: 2011-04-05T12:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo