Più anarchia nel traffico. Dedicato a tutti i Sindaci d’Italia. Un esempio dalla Germania

semaforo1.jpgda Aduc

Uno dei maggiori problemi di tutte le citta’ e’ il traffico urbano: parcheggi, ztl, targhe alternate, emissioni, euroX, autovelox, velocita’. Un coacervo di problemi che, col tempo, invece di condurre a livelli ottimali di vivibilita’ per cittadini pedoni, ciclisti ed automobilisti, diventano sempre piu’ gravi. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. I Comuni violano anche le leggi nel nobile intento di fare il bene dei propri amministrati: autovelox piazzati per fare cassa piu’ che per prevenire gli eccessi di velocita’, parcheggi sempre piu’ costosi quanto inesistenti, “cattedrali nei deserti” concepiti come parcheggi periferici. Tutti piu’ isterici, malati, indisponibili. Qualche oasi con risultati mediocri di vivibilita’ ogni tanto si intravede, ma troppo limitate e, per l’appunto, mediocre. C’e’ qualcosa che non torna, visto che -per esempio- il numero di automobili in circolazione continua ad aumentare, le emissioni sono sempre inquinanti, il numero di incidenti stradali sostanzialmente non cala.
Occorre un grande ripensamento su tutto un modello? Almeno provarci… perche’ continuare cosi’ e’ una follia. Un ripensamento e alcuni esperimenti che in nord Europa stanno cominciando a funzionare.

Ma che necessita di un investimento essenzialmente culturale, con costi limitati e tanta disponibilita’ a comprendere.
E’ per questo che dedichiamo a tutti i Sindaci d’Italia un articolo che abbiamo oggi pubblicato sul nostro web. Glielo dedichiamo auspicando che lo leggano e ne facciano tesoro.
Qui il link

Più anarchia nel traffico. Dedicato a tutti i Sindaci d’Italia. Un esempio dalla Germaniaultima modifica: 2011-03-30T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo