I costi dell’infertilita’ maschile

test-gravidanza.jpg

 

L’infertilita’ maschile in Italia costa 140 milioni di euro l’anno in fecondazioni artificiali, e se si considerano anche i costi indiretti si arriva a 225 milioni di euro. A fare i conti e’ la Societa’ italiana di andrologia e medicina della sessualita’ (Siams), che ha presentato un suo studio oggi al ministero della Salute.


infertilita-maschile-inquinamento.jpgIl prezzo medio di un singolo ciclo di procreazione medicalmente assistita (pma) in Italia e’ infatti di 3.500 euro.
Ma generalmente un ciclo non basta, in media ne sono necessari sei: i costi per ogni bambino salgono cosi’ a 30-36mila euro. In Italia le percentuali di successo sono del 15%, rileva la Siams, e questo soprattutto perche’ l’eta’ media delle donne che vi ricorrono e’ la piu’ alta d’Europa e degli Stati Uniti: 36,1 anni, con un 26,9% di ultra quarantenni.
Complessivamente nel nostro Paese si spendono all’anno 445.656.200 euro tra costi diretti ed indiretti legati alla provetta per indagini preparatorie, trattamenti, farmaci e ore lavorative impiegate. Il 50% delle coppie infertili presenta problematiche di origine maschile. Se si considera che ‘nel 2007 sono stati eseguiti circa 80mila interventi di pma, di cui oltre il 50% per causa maschile – spiega la Siams – si puo’ calcolare che i costi di questa procedura per causa maschile ammontano a 140 milioni di euro (40mila interventi annuali per 3.500 euro) e, se si considerano anche i costi indiretti, si arriva a 225 milioni di euro circa’.
Eppure ‘la prevenzione dell’infertilita’ maschile potrebbe ridurre in modo sensibile il ricorso alla pma e far risparmiare oltre 30milioni di euro l’anno – precisa Carlo Foresta, presidente Siams – Il 25% delle cause di infertilita’ maschile, come ipogonadismo, varicocele e infezioni, e’ curabile’.

I costi dell’infertilita’ maschileultima modifica: 2011-03-20T20:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo