Terremoto in Giappone: rischio nucleare

terremoto-giappone22.jpg


terremoto.jpgNet1News – Sono ben undici le centrali nucleari nelle prefetture di Miyagi, Fukushima e Ibaraki. Tutte città colpite dal sisma di 8.9 di magnitudo registrato questa mattina al largo delle città di Sendai. I reattori hanno automaticamente interrotto le attività. Il ministro dell’industria giapponese ha precisato che non sono state segnalate fughe radioattive di nessun tipo. Tutta la zona nord est del Giappone è in grave emergenza e per gran parte è stata privata dell’energia elettrica.

Il premier nipponico Naoto Kan ha costituito una task force ad ha confermato sia che le centrali nucleari si sono fermate automaticamente, sia che non ci sono fughe di radiazioni. Kan esprime le sue più sentite condoglianze a chi sta patendo in prima persona questa tragedia ed ha chiesto alla popolazione di continuare a seguire le indicazioni trasmesse televisivamente con tranquillità. Il ministro degli Esteri giapponese, Takeaki Matsumoto, intanto ha dato disposizioni alla struttura diplomatica di accettare gli aiuti internazionali.

ADNKronos – Secondo quanto riporta l’agenzia Kyodo l’impianto potrebbe “rilasciare vapori” pericolosi. Ma il governo nipponico rassicura: “Abbiamo tutto sotto controllo”. Dagli Stati Uniti inviato materiale di raffreddamento per la centrale di Fukushima. Obama: “Per ora non ci sono segni di perdite”. L’Enea: “E’ prudente evacuare, ma non ci sono rischi”. Il WWF: “Preoccupa il livello di allerta”. I Verdi: “L’Italia rifletta sul rischio nucleare”

NEWS ANSA

Terremoto in Giappone: rischio nucleareultima modifica: 2011-03-11T22:31:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo