ENERGIA. Arriva CH2OICE, eco-certificazione per idroelettrico sostenibile

idroeletterico-sostenibile.jpg

da Help Consumatori

CH2OICE.jpgNasce l’etichetta europea che certifica l’idroelettrico “buono”, quello che rispetta gli ecosistemi acquatici. Si tratta del progetto CH2OICE, l’eco-certificazione europea dell’idroelettrico che ha l’obiettivo di produrre energia in modo sostenibile, rispettando fiumi e ambiente, progetto sviluppato per gli impianti che rispettano elevati standard ambientali. Avviato nel 2008 e finanziato dal programma UE Intelligent Energy Europe il progetto CH2OICE ha creato l’etichetta omonima che è stata lanciata questa mattina a Roma al MAXXI.

L’energia idroelettrica è la fonte rinnovabile più importante in Italia. Rappresenta oltre il 16% della produzione elettrica attuale e riveste un ruolo strategico per il raggiungimento di quel 20% di energia rinnovabile richiesto dall’Europa. “Molti impianti hanno però un notevole impatto sugli ecosistemi fluviali – ha detto Andrea Goltara, direttore del Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, partner del progetto – Infatti, alterano la portata naturale dei fiumi, interrompono la loro continuità ecologica, possono provocare pesanti perdite di habitat e specie e sono spesso origine di conflittualità territoriali”. Ha spiegato Giulio Conte, di Ambiente Italia, coordinatore del progetto: “Gli impianti certificati CH2OICE non solo produrranno energia rinnovabile, ma anche energia rispettosa degli ecosistemi acquatici, e mantenendo le dinamiche naturali dei corsi d’acqua”.

ENERGIA. Arriva CH2OICE, eco-certificazione per idroelettrico sostenibileultima modifica: 2011-02-27T18:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo