Pillola giorno dopo. Obiezione farmacisti per la vendita? Si’, se si puo’ acquistarla anche nel supermercato

pillola-del-giorno-dopo.jpgda Aduc – di Vincenzo Donvito

La tenace lotta di chi ha una visione confessionale dell’individuo e del mercato ha oggi registrato un punto a proprio vantaggio: il Comitato nazionale di bioetica (Cnb), sollecitato, ha espresso un parere favorevole per il diritto all’obiezione di coscienza di quei farmacisti che non intendono vendere la pillola del giorno dopo.
Non ci interessa disquisire, come ha fatto il Cnb, se si tratti di embrione, zigote o che altro, lo lasciamo a chi crede di dover fare cosa pubblica dei propri convincimenti ideologici. A noi interessa il diritto dell’individuo a disporre del proprio corpo e delle proprie scelte quando queste ultime, non ledono altri individui e il codice. E non ci sembra che l’uso della pillola del giorno leda qualcuno. Ma, nel contempo, comprendiamo chi si possa sentire leso nella propria ideologia e, per questo, non lo fustighiamo o marginalizziamo impedendogli di vivere e manifestarsi.

Pillola giorno dopo. Obiezione farmacisti per la vendita? Si’, se si puo’ acquistarla anche nel supermercatoultima modifica: 2011-02-26T18:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo