ALLERTA SANITARIO NAZIONALE: Allarme overdose


post.jpg

Un allerta sanitario nazionale e’ stato diramato dal Dipartimento per le politiche antidroga per una serie di overdose sospette, nove secondo le prime informazioni, che si sono verificate a Torino negli ultimi 30 giorni.


droga.jpgLa notizia e’ stata confermata ieri da Giovanni Serpelloni, capo del dipartimento: ‘Abbiamo allertato ieri il ‘Sistema di allerta precoce per le droghe’ a seguito di una serie di segnalazioni per morti sospette. Dalle prime analisi infatti le overdose potrebbero essere state causate da una o piu’ partite di eroina dall’eccessivo principio attivo’.
L’allerta, in particolare, serve alle strutture sanitarie, pronto soccorso e sert in testa, per valutare con attenzione i sintomi di casi analoghi e riferire immediatamente al sistema sanitario nazionale oltre che ai tossicodipendenti utenti dei vari servizi di sostegno.
L’aumento degli interventi per overdose da eroina registrato nell’ultimo mese a Torino ha interessato in gran parte ex detenuti o tossicodipendenti usciti da comunita’ di recupero. E’ uno degli aspetti che emerge dall’analisi sia dei nove casi di decesso avvenuti sia dei ricoveri nelle strutture ospedaliere specializzate che non hanno avuto esito infausto.
Si tratta di persone ‘il cui fisico non regge piu’ le dosi di droga – spiega Marco Martino, dirigente della squadra antidroga della questura di Torino – dosi che quindi diventano letali fin dalla prima riassunzione dopo il periodo di astinenza’.

ALLERTA SANITARIO NAZIONALE: Allarme overdoseultima modifica: 2011-02-26T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo