l’economia “in nero” è al 56,8 %. Il primato ad alberghi, bar e ristoranti

evasione-fiscale.jpgda Adico

l sommerso in Italia vale tra un minimo del 16,1% e un massimo del 17,8% dell’economia – fa sapere l’ADICO – ma non per tutte le categorie. Il record spetta al settore “alberghi e pubblici esercizi”, per i quali si aggira attorno al 56,8%, che supera anche il “nero” dei servizi domestici di colf e badanti che si ferma al 52,9%. Testa a testa, invece, tra l’agricoltura (31,1% di sommerso) e il commercio (che è al 21,7%).
Sono questi gli ultimi dati forniti agli esperti che lavorano nella commissione per la riforma fiscale che si occupa di “economia non osservata e flussi finanziari” –spiegano gli esperti dell’ADICO – le elaborazioni, fatte dall’Istat su dati 2005, sono le più aggiornate e entrano nel dettaglio rispetto ai dati del sommerso diffusi lo scorso luglio per macrosettori.
La tabella è stata elaborata tenendo conto di “correzioni” statistiche sugli introiti, i costi interni delle imprese, la dissimulazione dell’attività produttiva sul lavoro non regolare, e stime indipendenti di offerta e domanda.

l’economia “in nero” è al 56,8 %. Il primato ad alberghi, bar e ristorantiultima modifica: 2011-02-21T13:01:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo