Si torna a parlare di una dieta speciale per bambini iperattivi

bart simpson.jpg

da Aduc – di Rosa e Marca

Rispunta una vecchia idea per curare la sindrome da iperattività con deficit di attenzione (Adhd): cibi a bassa allergenicità.

bambino_iperattivo.jpgAgiscono in modo impulsivo, sono disattenti e non riescono a concentrarsi. Sono i bambini iperattivi. Secondo molti esperti, la causa principale è genetica; il trattamento è per lo più farmacologico, unito a terapie comportamentali. Nulla ha però impedito che si continuassero a cercare altre cause e altri rimedi, in particolare un possibile legame con l’alimentazione.
Il primo a sondare questo filone è stato il neurologo infantile di Monaco di Baviera, Joseph Egger, che nel 1985 sottopose 75 bambini iperattivi a “dieta oligoantigenica”; ne concluse che non sono solo i conservanti e i coloranti aggiunti o lo zucchero a produrre squilibri nel comportamento, ma anche altre sostanze a seconda dei soggetti. Così, i cibi sicuri per gli iperattivi sono il riso, la carne, le verdure, le pere e l’acqua (poco problematici anche il grano, le patate, la frutta in generale).

Si torna a parlare di una dieta speciale per bambini iperattiviultima modifica: 2011-02-15T19:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo