PREZZI: ASSOLATTE, RINCARI SU SCAFFALI DA CARO MATERIE PRIME.IL CODACONS ANNUNCIA ESPOSTO A MAGISTRATURA E ANTITRUST, SI INDAGHI PER AGGIOTAGGIO

milk.jpgda Codacons

Il Codacons annuncia un esposto all’Antitrust e alla Procura della Repubblica di Roma a seguito delle dichiarazioni odierne di Assolatte, che ha comunicato futuri aumenti dei prezzi al dettaglio per il latte, legati all’incremento dei costi delle materie prime.
“Chiederemo di aprire una indagine alla luce del possibile aggiotaggio – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Dichiarazioni di questo tipo, infatti, possono risultare pericolose, perchè rischiano di spingere tutti gli operatori del settore ad allineare i prezzi verso l’alto, intaccando la concorrenza e realizzando così un cartello vietato dalle norme vigenti, con evidente danno economico per i consumatori’.
“Oggi il prezzo medio del latte si aggira attorno a 1,60 euro al litro. Un incremento del 20% dei prezzi al dettaglio, considerati i consumi medi di una famiglia di quattro persone, determinerebbe una stangata pari a oltre 78 euro su base annua per nucleo familiare’ – conclude Rienzi.

PREZZI: ASSOLATTE, RINCARI SU SCAFFALI DA CARO MATERIE PRIME.IL CODACONS ANNUNCIA ESPOSTO A MAGISTRATURA E ANTITRUST, SI INDAGHI PER AGGIOTAGGIOultima modifica: 2011-02-11T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo