Cinema, da luglio tassa di 1 euro sui biglietti

cinema.jpgda Unione Nazionale Consumatori

Una decisione folle che danneggia i cittadini italiani e gli appassionati di cinema, e che avrà ripercussioni negative per gli stessi esercenti cinematografici. Così le associazioni aderenti a Casper – Comitato contro le speculazioni e per il risparmio (Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazione Consumatori) commentano il provvedimento contenuto nel decreto Milleproroghe che da luglio imporrà agli spettatori il pagamento di una tassa pari a 1 euro a biglietto.

“Si tratta di una vera e propria stangata per le tasche dei cittadini – afferma Casper – Già oggi i cinema italiani sono tra i più cari del mondo, e il costo medio di un biglietto è pari a 7,50/8,00 euro, mentre per le visioni di film in 3D può arrivare a 12 euro. Se approvato il provvedimento del Governo, un biglietto arriverà a costare 9 euro, 13 euro per i film in 3D”.

“Si tratta di prezzi improponibili, che avranno come effetto quello di tenere i cittadini lontani dalle sale cinematografiche, con enorme danno per gli stessi esercenti. Per tale motivo, se non verrà ritirato il provvedimento, presenteremo ricorso al Tar e avvieremo iniziative di protesta tra cui lo sciopero degli spettatori” – concludono le 4 sigle.

Cinema, da luglio tassa di 1 euro sui bigliettiultima modifica: 2011-02-11T19:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo