SANREMO: SE NON SARANNO ESCLUSI I VOTI DEI CALL CENTER, IL TELEVOTO ANDRA’ ELIMINATO DEL TUTTO

stop-al-televoto.jpg

da Codacons

Dopo il varo del nuovo regolamento sul televoto ad opera dell’ Autorità Garante per le comunicazioni, e i richiami sul tema provenienti dall’Antitrust, il Codacons e l’ Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi inviano oggi una formale diffida alla Rai, relativa all’edizione di Sanremo 2011.


sanremo.jpgE’ chiaro come le autorità preposte abbiamo ordinato l’esclusione assoluta dei call center dal meccanismo del televoto. Questo perchè – spiegano le due associazioni – è stato dimostrato come i voti provenienti da tali centri specializzati possano influire sulla classifica finale delle competizioni, vanificando i voti (e la relativa spesa) del pubblico da casa.
Il divieto di voti provenienti dai call center è contenuto in modo specifico in un recente regolamento dell’Agcom, sollecitato dall’Antitrust e dal Codacons.
Di conseguenza – sostengono nella loro diffida Codacons e l’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi – già dal prossimo Festival di Sanremo, in partenza il 15 febbraio, la Rai dovrà escludere la possibilità di voti ad opera dei call center. Se per motivi tecnici l’azienda non sarà in grado di adeguarsi alle disposizioni dell’Agcom e dell’Antitrust, allora dovrà escludere del tutto il sistema del televoto dalla gara canora.

SANREMO: SE NON SARANNO ESCLUSI I VOTI DEI CALL CENTER, IL TELEVOTO ANDRA’ ELIMINATO DEL TUTTOultima modifica: 2011-02-08T18:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo