IMPARARE DAL DONO DELLA VITA UNO STILE NUOVO; I vescovi italiani per la 33 giornata nazionale per la vita

educare_Vita.jpgdi don Mario Colavita

Come ogni anno i vescovi italiani invitano i cattolici alla riflessione sul dono della vita. Quest’anno hanno voluto proporre lo slogan: Educare alla pienezza della vita, coniugando, così, l’impegno per il dono della vita e l’educazione.

Il tema educativo è come il filo rosso che attraversa il magistero dei vescovi italiani: nelle diocesi, parrocchie, gruppi, associazioni e movimenti, la riflessione, la programmazione è in vista della forza educativa quale sorgente di vita e di impegno ecclesiale.

La vita come dono è un grande insegnamento, accoglierlo, dandogli attenzione, significa dare valore alla vita stessa. Benedetto XVI più volte ha richiamato l’importanza della vita indicando nell’uomo il segno migliore per rispettarla e valorizzarla. Fidarsi della vita, dargli il giusto posto già possiede in sé un particolare significato. Dinanzi al valore in sé della vita, Benedetto XVI richiama anche le derive moderne che riducono vita e persona umana. Una cultura della vita, non solo immette negli uomini, fiducia, ma dona all’uomo il valore del rispetto della persona umana. L’educazione oggi deve confrontarsi e a volte scontrasi con il giusto senso del valore della persona umana, i padri del concilio Vaticano II (1962-1965) non a caso parlarono del senso di Dio: smarrito il senso di Dio, l’uomo smarrisce se stesso: “l’oblio di Dio rende opaca la creatura stessa”.

IMPARARE DAL DONO DELLA VITA UNO STILE NUOVO; I vescovi italiani per la 33 giornata nazionale per la vitaultima modifica: 2011-02-06T10:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo