ALIMENTAZIONE. Altroconsumo: alimenti anticolesterolo, attenzione al claim esagerato

alimentazione-300x251.jpgBisogna mettere un po’ d’ordine nei claim dei prodotti che vantano la presenza di betaglucani (sostanze presenti in alcuni cereali) pubblicizzati come panacea contro il colesterolo. E comunque rendere più “soft” i messaggi che vengono lanciati, perché gli alimenti “anticolesterolo” non sempre funzionano. È quanto rileva Altroconsumo che, a partire dalla sanzione dell’Antitrust alla pasta di riso Scotti Attiva, ha deciso di segnalare all’Autorità altri prodotti per fare ordine nei messaggi riportati in etichetta.

Un passo indietro: l’Antitrust a dicembre ha sanzionato pasta riso Scotti Attiva con betaglucani perché non “aiuta a ridurre il colesterolo”, ma semplicemente “mantiene le normali concentrazioni di colesterolo nel sangue”. In pratica, secondo quanto stabilito dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), i betaglucani semplicemente contribuiscono a mantenere le normali concentrazioni di colesterolo a patto che i prodotti che vantano un beneficio sul colesterolo apportino almeno 3 grammi di betaglucani al giorno in una o più porzioni, cosa che non avviene consumando la pasta.

ALIMENTAZIONE. Altroconsumo: alimenti anticolesterolo, attenzione al claim esageratoultima modifica: 2011-01-30T16:01:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo