Telemarketing. Dal 1 febbraio le nuove regole per non ricevere sollecitazioni

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Stop al telemarketing. A partire da martedi’ chi vorra’ opporsi al diluvio di chiamate con cui le aziende offrono servizi e prodotti di tutti i tipi, non solo di telecomunicazioni, potra’ farlo con una semplice telefonata o un clic sul computer.
Entra infatti in vigore il primo febbraio la legge che cambia radicalmente la gestione del servizio abbonati e che consente di negare il consenso in via definitiva. A gestire le richieste del cosiddetto ‘opt out’, vale a dire la cancellazione dagli elenchi del telemarketing, e’ il Dipartimento comunicazioni del ministero dello Sviluppo economico, insieme alla Fondazione Bordoni: da lunedi’ sara’ attivo il sito per ‘scollegarsi’ e nel mese di febbraio partira’ la campagna di comunicazione, in cui e’ coinvolto anche il Dipartimento dell’editoria di Palazzo Chigi, per informare le famiglie di questa possibilita’.
Le informazioni con le modalita’ per l’opposizione verranno distribuite anche attraverso le bollette degli operatori telefonici. Operatori che, per evitare una cancellazione di massa, con cui si metterebbe in crisi un settore che da’ lavoro a migliaia di persone, hanno comunque aderito a un codice di autoregolamentazione: chi decidera’ di non opporsi al telemarketing potra’ essere chiamato solo a orari predefiniti e con una frequenza ridotta di chiamate.

 

Telemarketing. Dal 1 febbraio le nuove regole per non ricevere sollecitazioniultima modifica: 2011-01-29T14:00:00+01:00da consumatori
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