Acquisti hi-tech, ma “green”

5495325-300x201.jpgda Casa del Consumaore

I prodotti hi-tech sono nel mirino di molti consumatori italiani che non possono ormai più rinunciare alla tecnologia e puntano a fare “affari hi-tech” acquistando console e accessori Wii o Xbox, smartphone, iPad e iPhone.

La tecnologia, però, costa non soltanto in termini monetari (teniamo presente che il potere di acquisto delle famiglie continua a ridursi di giorno in giorno) ma anche dal punto di vista ecologico e ambientale.
È proprio per questo motivo che il prezzo non dovrebbe costituire l’unico criterio per la scelta del prodotto tecnologico migliore. Sarebbe meglio acquistare articoli fabbricati dalle aziende di elettronica più rispettose dell’ambiente.

A tal proposito, bisogna prendere atto che, ad oggi, articoli elettronici completamente ecologici non esistono ancora. Tuttavia, può esseere utile consultare l’Eco-guida di Greenpeace che, nell’ambito della campagna “Elettronica Verde” avviata quattro anni fa, cerca di fare pressione sulle aziende hi-tech affinchè rendano le loro produzioni più sostenibili, da un lato, realizzando articoli privi di composti tossici, dall’altro assumendosi la responsabilità di gestire l’intero ciclo di vita del bene anche quando diventa rifiuto da smaltire.

Acquisti hi-tech, ma “green”ultima modifica: 2011-01-16T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo