INFO CONSUMATORI

Sacchetti di plastica banditi, adesso andiamo oltre all”usa e getta”!

da Redazione Porta la Sporta

Con il primo gennaio 2011 è entrato in vigore il divieto di commercializzare i sacchetti di plastica e viene data agli esercizi commerciali la possibilità di esaurire le scorte a titolo gratuito per il cliente. Per il resto si brancola ancora nel buio considerata la mancata emanazione di decreti attuativi o di circolari informative che definiscano l’applicazione di eventuali sanzioni, i comparti del commercio che verranno interessati dal provvedimento, quali tipologie di sacchetto sono bandite e, se per sacchetti biodegradabili si intendano esclusivamente quelli che rispondono ai requisiti di biodegradabilità e compostabilità definiti dalla norma UNI EN 13432.

In attesa di capire meglio cosa succederà restano quanto mai validi gli obiettivi e la battaglia che la campagna Porta la Sporta conduce da oltre 18 mesi con attività di comunicazione capillare verso tutti gli enti locali italiani: comuni, provincie, regioni, ma anche nei confronti dei gruppi della grande distribuzione, associazioni del commercio e singoli cittadini.

Non è un caso che il termine “sporta” venga ora usato anche nelle regioni italiane dove era precedentemente sconosciuto.

Sacchetti di plastica banditi, adesso andiamo oltre all”usa e getta”!ultima modifica: 2011-01-09T19:00:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo