Disoccupazione giovanile ai massimi storici: + 28,9%

disoccupazione2.jpgda Adico
In Italia le persone in cerca di occupazione sono stimate dall’Istat in 2 milioni e 175 mila – fa sapere l’ADICO – con un tasso di disoccupazione stabile all’8,7%.
A comunicarlo l’Istat in base a dati destagionalizzati e a stime provvisorie.
Ma ad aumentare è soprattutto la disoccupazione giovanile – evidenziano gli analisti dell’ADICO – con un tasso record attestato al 28,9% ed aumentato di 0,9 punti percentuali rispetto a ottobre e di 2,4 punti rispetto a novembre 2009.
Drammatica l’ulteriore caduta del tasso di occupazione che pure sottostima la dimensione del problema poiché non include i lavoratori e le lavoratrici in cassa integrazione – commenta il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini – drammatico soprattutto il livello della disoccupazione giovanile larga parte delle generazioni più giovani che transitano dalla precarietà all’esclusione senza speranza dal lavoro; drammatico l’ aumentano degli “inattivi”, cioè quelli che hanno rinunciato a cercare o non possono più accedere al lavoro.
Bisogna bloccare subito la caduta dell’occupazione – conclude Carlo Garofolini – il poco lavoro che si crea e’ quasi esclusivamente precario o frutto della regolarizzazione.
Disoccupazione giovanile ai massimi storici: + 28,9%ultima modifica: 2011-01-08T15:02:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo