Dormire bene ci rende più belli

porzio.jpgintervista di Daniela Lombardi

Dottor Porzio è  vero che dormire bene ci rende più   belli?
‘E’ sicuramente uno dei segreti’, esclama Porzio ‘come chiarisce uno studio portato avanti dal professor John Axelsson dell’istituto Karolinska di Stoccolma’.

Parrebbe così  che una parte della bellezza sia legata al sonno. Dallo studio scientifico è infatti risultato che il viso di un soggetto si modifica dopo una bella dormita’.

‘Gli studiosi hanno preso in considerazione 23 volontari non fumatori (il fumo ridurrebbe gli effetti salutari di un buon sonno a causa dei milioni di radicali liberi aspirati) dai 18 ai 31 anni. Dopo aver dormito bene, questi individui avevano la pelle luminosa, colorita e caratterizzata da una sorta di lifting naturale. I soggetti sono stati fotografati prima di dormire e dopo aver dormito. Le loro immagini sono state poi analizzate da un pool di persone che ha notato essere molto più  belli i visi dopo una bella salutare dormita.
dormire-homer.jpgDormire bene è un vero regalo da fare al nostro corpo, come smettere di fumare, bere poco o niente alcol,mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdure a giorno e fare attività fisica moderata almeno cinque volte a settimana’.

La migliore ora per coricarsi?
‘Intorno alle 22 e 30/23, ma dipende dai propri bioritmi, che si creano in rapporto alle ore di lavoro, all’orario in cui si va in palestra e si cena. L’importante sarebbe dormire bene tra le 6/8 ore, creando tutte quelle condizioni biochimiche, biologiche e psicologiche che garantiscono parte del beneficio.

Dormire bene ci rende più belliultima modifica: 2010-12-27T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo