Mutui. tassi in aumento, cresce il fisso

mutui.jpg

Continuano a salire i finanziamenti delle banche alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, complici i bassi tassi di interesse e la volatilita’ dei mercati che fa percepire il ‘mattone’ come bene rifugio e gli impieghi Pmi. Stentano ancora quelli alle imprese piu’ grandi a causa della domanda che prosegue debole. E’ quanto rileva il rapporto mensile dell’Abi secondo cui a novembre i prestiti a famiglie e societa’ non finanziarie sono risultati pari a 1.457,5 miliardi di euro, in crescita tendenziale del +3,2%.
L’aumento pero’ e’ dovuto soprattutto ai finanziamenti a lungo medio termine (+4,8%) finalizzati alla ristrutturazione del debito piu’ che a nuovi investimenti dato il quadro economico ancora debole. I finanziamenti a breve termine segnano una lieve flessione di -0,8%.
Sostenuta, e qui i dati si riferiscono al mese di ottobre, rimane la crescita dei prestiti alle famiglie: +8,2% che sale all’8,3% nel caso dei mutui casa. I finanziamenti bancari alle piccole imprese hanno segnato – ad agosto 2010 – un tasso di crescita pari a +0,5%, valore che raggiunge il +1,7% per le famiglie produttrici. In assestamento la dinamica della raccolta delle banche italiane, rappresentata dai depositi a clientela residente: il tasso di crescita tendenziale e’ risultato pari al +3,3%, (+4,2% ad ottobre 2010 ed +8,8% a novembre 2009).

Mutui. tassi in aumento, cresce il fissoultima modifica: 2010-12-21T19:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo