Bollette energetiche ‘al palo’ o in aumento. Il fallimento della liberalizzazione?

da Aduc – di Vincenzo Donvito

gas.jpg L’Autorita’ per l’energia ha annunciato che dal prossimo 1 gennaio le bollette elettriche caleranno dello 0,1%, mentre quelle del gas aumenteranno dell’1,3%. La motivazione viene individuata nell’aumento delle quotazioni petrolifere.
Piccoli ritocchi che, per le famiglie, significhera’ un risparmio di 7 euro annui per la luce (spesa media 420 euro) e un aggravio di 37 euro annui per il gas (spesa media 1.050).
Tutto a posto, aumenti fisiologici? No! Per noi e’ un pessimo segnale di una situazione che si trascina e che al momento non ha via d’uscita.
Abbiamo a che fare con due mercati che sulla carta sono liberalizzati e la situazione di aumento del gas rispetto alla diminuzione dell’elettricita’ viene dai piu’ letta come una maggiore difficolta’ di un mercato rispetto all’altro. Questione che, pero’, a nostro avviso e’ piu’ grave. Logica ci insegna che a fronte di una liberalizzazione, e quindi al moltiplicarsi delle offerte per gli utenti, il mercato dovrebbe calare nei prezzi e farsi piu’ rigoglioso per offerte e qualita’. E questo non solo non accade per l’elettricita’ ma ha una direzione opposta per il gas.

Bollette energetiche ‘al palo’ o in aumento. Il fallimento della liberalizzazione?ultima modifica: 2010-12-15T13:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo