FARMACI: A 10 ANNI DA INTRODUZIONE 1 ITALIANO SU 10 USA GENERICI. I MEDICI NON PRESCRIVONO L’EQUIVALENTE E I FARMACISTI SI DIMENTICANO DI CONSIGLIARLO

medico-ricetta-324x230.jpgda Codacons

farmaci generici, un cittadino su dieci in Italia li utilizza. Era, invece, uno su cento a preferirli dieci anni fa quando questi medicinali furono introdotti nel nostro Paese.
Per il Codacons siamo ben lungi da percentuali accettabili di stampo europeo. La realtà è che i medici di base persistono nel non voler prescrivere i farmaci equivalenti ed i farmacisti, dopo l’iniziale applicazione del decreto Storace (maggio 2005) che li costringeva ad informare il paziente della presenza in commercio dei medicinali aventi uguale composizione in principi attivi, si sono ormai dimenticati di farlo regolarmente.
Per questo il Codacons chiede al ministro della Salute Ferruccio Fazio di intervenire con un decreto che rilanci ed incentivi i farmaci equivalenti, stabilendo ad esempio sanzioni per i farmacisti che non li consigliano e convocazioni presso le Asl per i medici che non li prescrivono.

FARMACI: A 10 ANNI DA INTRODUZIONE 1 ITALIANO SU 10 USA GENERICI. I MEDICI NON PRESCRIVONO L’EQUIVALENTE E I FARMACISTI SI DIMENTICANO DI CONSIGLIARLOultima modifica: 2010-12-14T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo