Bambini, paracetamolo sotto accusa: l’uso precoce scatena asma e allergie

tachi.jpgdi Adele Sarno

Asma e allergie potrebbero dipendere anche dall’assunzione di paracetamolo nei primi mesi di vita. Lo sostiene una ricerca neozelandese pubblicata su Clinical and Experimental Allergy 1, condotta su 1.500 bambini. Secondo gli studiosi dell’Otago University di Wellington (Nz), l’utilizzo precoce di farmaci a base di paracetamolo triplica le probabilità di diventare sensibili agli allergeni e raddoppia le possibilità di sviluppare sintomi dell’asma intorno ai sei anni.
Eppure il paracetamolo si usa tantissimo, non solo come antipiretico per la febbre sopra i 38 gradi, ma anche, e soprattutto, come antidolorifico. Il principio attivo è infatti alla base di moltissimi farmaci (circa 120), generici o ben noti come marchi commerciali. Lo contengono ad esempio prodotti come Tachipirina, Efferalgan, Zerinol, Tachifudec, Vicks medinait sciroppo, Neocibalgina, Buscopan e Actigrip, solo per citare i più conosciuti.

Bambini, paracetamolo sotto accusa: l’uso precoce scatena asma e allergieultima modifica: 2010-12-13T10:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Bambini, paracetamolo sotto accusa: l’uso precoce scatena asma e allergie

I commenti sono chiusi.