Autodeterminazione, futura generazione di medici più rispettosa dell’individuo

eutanasia.jpgda Aduc

L’eutanasia attiva con l’obiettivo di accorciare il processo di morte di un paziente malato terminale in sofferenza, era proibito in tutti i Paesi europei fino al ventesimo secolo. Il concetto legale dietro questa proibizione è l’indisponibilità della vita, da proteggere anche contro la volontà dello stesso paziente. E’ una concezione statalistica che considera la vita del cittadino come un bene pubblico, piuttosto che come un interesse individuale nella tipica concezione personalistica delle moderne democrazie liberali.
Uno studio dell’Università di Gratz, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Medical Ethics. ha esaminato il crescente sostegno alla legalizzazione dell’eutanasia e all’autodeterminazione dell’individuo, che si è verificato in tutti i Paesi europei a partire dalla Seconda Guerra Mondiale. In particolare, l’indagine si è focalizzata sugli studenti di medicina, che andranno a costituire la futura generazione di medici.

Autodeterminazione, futura generazione di medici più rispettosa dell’individuoultima modifica: 2010-12-12T10:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo