da Adiconsum
Secondo un rapporto realizzato dalla rete ECC-Net e presentato dal Direttore del Centro europeo consumatori Federico Vicari: Online si acquista un po’ di tutto ma soprattutto apparecchiature audio e video, fotografiche e informatiche; articoli ricreativi, giocattoli, videogiochi, attrezzature sportive; servizi ricreativi e culturali, da visite guidate a scommesse online; abbigliamento. Mentre le prime tre tipologie di reclami che fanno registrare oltre l’84% complessivi raggruppano i problemi relativi alla consegna, al prodotto o al servizio, alle clausole contrattuali. In particolare, i problemi della consegna riguardano soprattutto la mancata consegna (89%) mentre i problemi sul bene o sul servizio attengono al prodotto difettoso (51% delle segnalazioni), alla non conformità dell’ordine, al bene non ordinato. Abbiamo a questo proposito la testimonianza di una giornalista Francesca Sassoli che ha fatto l’esperienza di vivere nelle ultime settimane solamente acquistando on line, sentiamo cosa ci racconta…