Bollette gas. Conguagli con pagamenti rateali

 

gas.gif

Si rafforza la tutela dei consumatori in caso di richiesta di conguagli nella bolletta gas. Dal prossimo mese di marzo, i venditori non potranno chiedere il pagamento in un’unica soluzione ma i clienti avranno diritto a rate costanti, in un numero pari a quello delle bollette emesse fra un conguaglio e quello successivo.

contatore gas.jpgE’ quanto ha stabilito l’Autorita’ per l’energia con la delibera Arg/gas 206/10 che, al termine di una procedura di consultazione con le parti interessate, ha confermato e rafforzato alcune norme a tutela dei consumatori di gas serviti a condizioni contrattuali regolate.
Il provvedimento stabilisce anche la non cumulabilita’ delle rate, che dovranno avere la stessa periodicita’ delle bollette; il fornitore potra’ chiedere il pagamento della prima rata entro 30 giorni dalla richiesta di rateizzazione da parte del cliente, oppure entro la scadenza della fattura rateizzabile.

 Le stesse regole valgono per bollette riferite a conguagli derivanti da ricalcoli tariffari, vale a dire per effetto di modifiche alle tariffe. Resta comunque la possibilita’ di un diverso accordo, purche’ il cliente abbia espressamente manifestato la sua volonta’ al venditore e sia stato informato di quanto previsto dai provvedimenti dell’Autorita’ in tema di rateizzazione.

Bollette gas. Conguagli con pagamenti ratealiultima modifica: 2010-11-28T20:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Bollette gas. Conguagli con pagamenti rateali

  1. vorrei sapere se è giusto paGARE 150MC IN PIù DI METano.a chi posso rivolgermi per contatare l’aziente perchè ho fatto 200 telefonate e nopn mi rispondono ho mandato 2 fax a milano e nessuno si fa sentire ho chiamato milano e mia hanno deto che non si interssano di queste cosa

I commenti sono chiusi.