BENZINA: RIPARTE LA CORSA AD ALTA VELOCITA’ DEI PREZZI DEI CARBURANTI

petrolio.jpgda Federconsumatori
Come al solito, al minimo rialzo del costo del petrolio, ecco ripartire la corsa ad alta velocità dei prezzi dei carburanti!
Non se ne può davvero più. I cittadini sono stanchi di subire le prepotenti politiche di prezzo dei distributori, che riportano immediatamente le variazioni al rialzo e, in maniera lentissima e mai adeguata, quelle al ribasso.
Per questo si rende più che mai necessaria ed urgente l’applicazione delle misure previste dal protocollo sottoscritto con i rappresentanti della filiera petrolifera, in particolar modo relativamente a 4 misure che riteniamo fondamentali ed indispensabili:
–     La Commissione Istituzionale sulla doppia velocità;
–     La razionalizzazione della rete e l’apertura alla vendita attraverso il canale della grande distribuzione;
–     Il blocco settimanale degli aumenti;
–     L’abolizione della cifra relativa ai millesimi, dannosa e fuorviante ai fini di una reale comparazione tra i prezzi applicati delle diverse compagnie e dai diversi distributori.
In mancanza di tali interventi, a fare le spese della situazione, come al solito, sono gli automobilisti, costretti a pagare ricadute di 72 Euro per costi diretti e 63 Euro annui per costi indiretti, dovuti alle ripercussioni che l’aumento dei carburanti determina sui prezzi dei beni di largo consumo, trasportati in larga parte su gomma.
BENZINA: RIPARTE LA CORSA AD ALTA VELOCITA’ DEI PREZZI DEI CARBURANTIultima modifica: 2010-11-28T08:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo