Quiz tv fasulli, numeri 899 e fregature, continuano nel disinteresse di quasi tutti

quiz tv.jpgdi Domenico Murrone

Continuano alla grande i quiz tv fasulli, quelli che facendo credere ai telespettatori di partecipare ad un gioco a premi, vendono loghi o suonerie, pagati nella bolletta telefonica tramite il meccanismo dei numeri 899 e 895. 
Lo spettatore si trova a rispondere a domande tipo: chi canta ‘Non ho l’età’, per (apparentemente) vincere qualche migliaio di euro. L’invito della conduttrice è di telefonare a numeri a pagamento (899 o 895). Chi lo fa, in realtà, non vince un bel niente, salvo ‘acquistare senza saperlo’ per un euro o più un contenuto multimediale (loghi, suonerie per cellulari). Una vera e propria fregatura, soprattutto per anziani e bambini.
Il bollettino diffuso ieri dell’Antitrust (che ha in corso le ennesime istruttorie) sanciva il blocco delle trasmissioni per due di questi quiz, uno in onda su La9 (Giocare) uno su Canale Italia (Quiz Time). Nonostante ciò, ieri sera, su Canale Italia le trasmissioni erano regolarmente in onda.

Quiz tv fasulli, numeri 899 e fregature, continuano nel disinteresse di quasi tuttiultima modifica: 2010-11-24T10:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo