Banca d’Italia: i costi dei conti correnti non scendono

banca_italia4.jpgda Adico
I costi dei conti correnti non scendono in Italia – fa sapere l’ADICO – e che la spesa media, al netto dell’imposta di bollo, è risultata “in linea con quella rilevata l’anno prima” ossia sempre 114 euro.
A renderlo notoquesta volta ci ha pensato la Banca d’Italia che in un’audizione al Senato rivela che la spesa media, al netto dell’imposta di bollo, è risultata «in linea con quella rilevata l’anno prima.
In tema di conto correnti si evidenzia la crescita delle spese variabili che includono gli eventuali oneri in caso di utilizzo dello scoperto di conto e l’adeguamento «non pienamente soddisfacente» alle nuove regole sulla trasparenza dei conti correnti che hanno introdotto l’indicatore sintetico di costo. In Italia i conti correnti bancari si mantengono  tra i più costosi d’Europa – denuncia il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini – che ricorda come il modo migliore per orientarsi da questo punto di vista è consultare l’ Isc, l’ Indicatore sintetico di costo,  il parametro che riunisce tutti i costi che gravano su uno specifico conto corrente. L’obiettivo di questo indicatore è infatti quello di rendere omogeneo e semplice il confronto tra conti correnti.
Banca d’Italia: i costi dei conti correnti non scendonoultima modifica: 2010-11-19T13:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo