RAI: PUBBLICITA’ OCCULTA A X-FACTOR, IL CODACONS SI RIVOLGE ALL’ANTITRUST

xfactor.jpgda Codacons

Un palese caso di pubblicità occulta è stato segnalato dal Codacons all’Antitrust. L’episodio – spiega l’associazione – è avvenuto nella puntata di ieri di X Factor (Raidue), durante la quale sono state inquadrate più volte lattine di Pepsi, situate in bella evidenza sul banco dei giudici.
Ben due circostanze fanno sorgere forti sospetti sulla trasmissione. Le lattine, infatti, compaiono vicino ad una bottiglietta d’acqua, dalla quale però è stato opportunamente tolto il marchio, mentre per la bevanda non è stato posto alcun accorgimento finalizzato ad impedirne il riconoscimento. La prova di quanto affermato è contenuta in questo video caricato su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=gDClgfso-bU
Non solo. La nota bevanda al centro del caso di pubblicità occulta appare saldamente legata alla trasmissione X Factor. Basta andare sul sito della Pepsi per scoprire l’esistenza di un concorso chiamato “Canta con Pepsi, vinci X Factor!’ , che mette in palio un incontro con il vincitore del programma.
Il Codacons si è rivolto quindi all’Autorità Antitrust, chiedendo di aprire una indagine e sanzionare Raidue qualora sia accertata la pubblicità scorretta ai danni dei telespettatori. Il D. lgs n.145/2007 dispone infatti che la pubblicità deve essere “palese, veritiera e corretta‘ e “chiaramente riconoscibile come tale‘, vietando “
ogni forma di pubblicità subliminale’.

RAI: PUBBLICITA’ OCCULTA A X-FACTOR, IL CODACONS SI RIVOLGE ALL’ANTITRUSTultima modifica: 2010-11-18T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “RAI: PUBBLICITA’ OCCULTA A X-FACTOR, IL CODACONS SI RIVOLGE ALL’ANTITRUST

  1. si tratta di product placement ora ammesso dalla legge, basta comunicalo ed è stato fatto. Ahi ahi che figuraccia il codacons…le aziende tutte allertate a non fare casini e loro che devono fare questo lavoro di monitoraggio non sono aggioranti!

  2. si tratta di product placement ora ammesso dalla legge, basta comunicalo ed è stato fatto. Ahi ahi che figuraccia il codacons…le aziende tutte allertate a non fare casini e loro che devono fare questo lavoro di monitoraggio non sono aggiornati!

I commenti sono chiusi.