Primo viaggio del primo treno di un operatore privato, arriva in anticipo. Partono le denunce per gli ostacoli delle Ferrovie

arenaways-g.jpgE’ partito puntuale alle 7 e 10 dalla stazione Torino Lingotto diretto a Milano, il primo treno di un operatore privato: Arenaways. Il fischio di partenza lo ha dato, emozionatissima, la capotreno Laura Scognamillo, 26 anni, alla sua prima esperienza.
A bordo, tra i passeggeri, anche l’amministratore delegato della societa’, Giuseppe Arena. ‘Si pensa che la concorrenza si possa vincere con un’opera di sfiancamento – osserva – ma ce l’abbiamo fatta lo stesso, anche se non e’ la partenza che avremmo voluto dal momento che non possiamo effettuare le fermate intermedie. I passeggeri sono pochi, ma ci faremo conoscere. E’ una giornata storica perche’ per la prima volta sui binari delle ferrovie presta servizio un operatore privato’.
Oggi stesso Arena presentera’ tre ricorsi: all’Antitrust, all’Ufficio di regolazione dei servizi ferroviari del ministero dei Trasporti, ed alla Commissione europea. 
Il treno e’ arrivato con 10 minuti di anticipo e a bordo e’ possibile fare la spesa. 

da Codacons

arena.jpgSulla questione della nuova compagnia ferroviaria Arenaways, che proprio oggi ha compiuto il primo collegamento tra Torino e Milano, sarà l’Antitrust – e non certo Moretti – a dire se c’è o meno ostruzionismo da parte delle Ferrovie.
Il Codacons ha infatti depositato un esposto presso l’Autorità per la concorrenza ed il mercato dove si denunciano possibili comportamenti anticoncorrenziali a danno di Arenaways e, quindi, degli utenti italiani.
Per l’associazione il provvedimento che impedisce alla compagnia di effettuare fermate intermedie lungo la tratta Torino-Milano, compromette in modo pesante la libera concorrenza nel settore ferroviario e, trattandosi di una linea pensata proprio per i pendolari lombardi e piemontesi, danneggia irrimediabilmente gli utenti, impedendo loro di utilizzare il nuovo servizio.
L’Antitrust dovrà quindi accertare la presenza di limitazioni alla concorrenza e adoperarsi perchè vengano rimossi tutti gli ostacoli che impediscono agli vettori privati di operare nel settore ferroviario italiano.

Primo viaggio del primo treno di un operatore privato, arriva in anticipo. Partono le denunce per gli ostacoli delle Ferrovieultima modifica: 2010-11-16T13:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo