Garanzia di vendita negata e giustizia. Antitrust sanzionera’ o continuera’ solo a tirare orecchie?

antitrust.jpgda Aduc – di Vincenzo Donvito

L’Antitrust ha avviato sette indagini per pratiche commerciali scorrette contro nove catene commerciali di prodotti di elettronica, informatica, tecnologia e elettrodomestici e imprese della grande distribuzione organizzata non specializzata. Il motivo e’ nel fatto che questi commercianti vanificano, non applicano e mistificano il diritto dei loro clienti a vedersi riconosciuta la garanzia legale di due anni prevista per i difetti di produzione e/o conformita’.
Dovremmo essere contenti dell’iniziativa, ma il passato non ci aiuta. Infatti gia’ lo scorso agosto l’Antitrust
concluse una indagine identica e, pur riconoscendo il torto dei commercianti, non emano’ nessuna sanzione perche’ ottenne in cambio da queste aziende la promessa di non mentire e imbrogliare piu’.
In materia abbiamo esperienza
grazie a decine di migliaia di richieste di consigli e mai ci e’ capitato che un esercizio commerciale, beccato perche’ in malafede applicava male o non applicava questa garanzia, una volta informato decidesse per proprio conto di essere in futuro ligio alla legge, ma solo quando dal comportamento lesivo ne traeva un danno economico.

Garanzia di vendita negata e giustizia. Antitrust sanzionera’ o continuera’ solo a tirare orecchie?ultima modifica: 2010-11-15T10:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo