Bollette poco chiare: l’Autorità infligge multe per 1,8 mln di euro a 5 società elettriche

bollette.jpgda Adico
L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha inflitto 1,8 milioni di euro di sanzioni nei confronti di 5 società elettriche italiane a causa di inadempienza nella messa a punto delle bollette da destinare agli utenti finali – fa sapere l’ADICO.
Le multe inflitte alle società sono: Edison energia dovrà sborsare 315 mila euro, Enel Energia 872 mila, Eni 350 mila, Sorgenia 240 mila e infine Hera Comm 80 mila euro. Non solo. L’autorità ha anche adottato “provvedimenti prescrittivi ordinando a tutte le società coinvolte la cessazione dei comportamenti lesivi degli interessi dei consumatori”.
Le violazioni – spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini – riguardano soprattutto le norme dell’Autorità relative all’obbligo per gli esercenti di riportare in bolletta un quadro sintetico, con le informazioni di immediata leggibilità da parte del cliente (ad esempio, i dati identificativi della bolletta, del contratto e del punto di prelievo, le caratteristiche della fornitura e la sintesi degli importi dovuti), e un quadro di dettaglio dei corrispettivi, redatti in modo conforme agli schemi predisposti dal Regolatore.
Bollette poco chiare: l’Autorità infligge multe per 1,8 mln di euro a 5 società elettricheultima modifica: 2010-11-01T14:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo