Smentita la notizia del latte ribollito più volte dopo la scadenza. I numeri indicati sul cartone fanno riferimento all’imballaggio. Un’ennesima prova di voci senza controllo

bufala.jpgdi Fabio Lepre

L’ennesima notizia falsa che circola in Rete, e in poche ore si diffonde così velocemente da scatenare il panico nelle famiglie italiane, è una scena vista e rivista. Questa volta, però, al centro delle angosce quotidiane, è finito il latte confezionato, quello che acquistiamo quasi tutti i giorni in ogni supermercato.

Si è diffusa la notizia che, in fondo al cartone, fosse indicato il numero di bolliture della confezione di latte dopo la scadenza. Accanto ai valori nutrizionali, alla provenienza del prodotto, alle modalità di conservazione, insomma, ci sarebbe una piccola sigla (3, 4, 5) di identificazione del numero delle volte in cui il latte è stato pericolosamente messo sul mercato (con l’inganno della bollitura) nonostante la scadenza dei tempi di consumo.

Una bufala clamorosa smentita dallo stesso gruppo Tetrapak che ha scritto una lettera al Corriere della Sera: “Si tratta di numeri utili per la rintracciabilità del materiale di imballaggio e non hanno niente a che vedere con l’alimento confezionato. Questi allarmi infondati rischiano di minare la fiducia dei consumatori in un alimento come il latte del tutto sano ed essenziale”.

E allora, come non ricordare la notizia della relazione fra tumore alla bocca e sesso orale (che, attenzione non è una bufala né una affermazione con riscontri medico-scientifici) propagatasi alla velocità della luce in magazine, blog e social network della Rete? A quando un po’ di saggezza nella comunicazione via Internet?

Smentita la notizia del latte ribollito più volte dopo la scadenza. I numeri indicati sul cartone fanno riferimento all’imballaggio. Un’ennesima prova di voci senza controlloultima modifica: 2010-10-26T10:29:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Smentita la notizia del latte ribollito più volte dopo la scadenza. I numeri indicati sul cartone fanno riferimento all’imballaggio. Un’ennesima prova di voci senza controllo

  1. Se i numeri che si leggono sotto le confezioni del latte si riferiscono alla rintracciabilità, come mai che nella stessa confezione ci sono dei numeri diversi.Io ho guardato nelle confezioni che ho in casa ed in un pacco c’erano i numeri 12345, in un altro 1245 quindi gradirei avere se possibile maggiori chiarimenti. Certo mi viene da fare un altro ragionamento, se si dovessero ritirare le confezioni e poi si dovessero ritrattare e rimetterle in commercio, quanto verrebbe a costare tutto ciò?

  2. e come mai in uno scatolo completo ho trovato tutte le confezioni con i numeri da 1 a 5 completi e solo 1 alla quale mancava il 4?caso strano dalla metà di quelle confezioni usciva solo mezzo bicchiere di latte trasparente e tutto il resto era panna che rimaneva sul fondo della confezione? la verità e’ che ora che siete stati sgamati quindi la truffa e’ diventata pubblica comunicate quest’articolo per riconquistare credibilità usando lo stesso mezzo veloce di diffusione(internet).

  3. i numeri che si leggono sotto la confezione sono presenti anche nei contenitori per succhi di frutta (arancia, mela, pera, albicocca, pompelmo etc.)non mi dite che fanno bollire anche quelli!!

I commenti sono chiusi.